Calici di stelle a Venezia dal 3 al 14 agosto

Il 26 luglio nello storico giardino di Ca’ Vendramin la serata in “total white” al Casinò di Venezia apre l’estate di Calici di Stelle, l’appuntamento del Movimento turismo vino organizzato in collaborazione con Città del vino. Obiettivo, un brindisi stellare nelle cantine, nelle piazze e nei borghi d’Italia, tra degustazioni, arte, musica e street food.

In attesa che l’Unione astrofili italiani, storico partner dell’evento, dia consigli sulle giornate migliori per l’osservazione delle Perseidi. Calici di Stelle prevede centinaia di piccoli eventi dove il vino è un complemento, un compagno di avventura e non il protagonista assoluto. Tra le novità, telescopi puntati sulle Alpi con il gemellaggio glamour (che sarà annunciato a Venezia) tra Madonna di Campiglio e Cortina D’Ampezzo, unite in nome degli astri da osservare da una posizione privilegiata.

Ma il cielo si potrà osservare anche dai vigneti toscani, i Navigli milanesi, le colline del Prosecco, il Golfo di Taranto e oltre 100 Città del vino, dove sarà festa da Pachino ad Aquileia, da Montefalco a Dorgali. Parte del ricavato dell’evento sarà devoluto al municipio di Matelica (MC), per iniziative e progetti di solidarietà. (SR)

Lascia il tuo commento