Cresce la vendita del vino a denominazione d’origine e degli spumanti

Cresce in maniera significativa la vendita delle bottiglie di vino a denominazione d’origine e degli spumanti. Il vino biologico prosegue il suo percorso di uscita dalla nicchia di mercato, flessione dei vini nel brik di cartone e in tutti quei formati che non siano la bottiglia da 75 cl.

Queste le anticipazioni della ricerca sull’andamento del mercato del vino nella Grande distribuzione nel 2016 svolta dall’istituto di ricerca Iri che sarà presentata a Vinitaly, il Salone Internazionale del Vino e dei Distillati a Verona da 9 al 12 aprile.

Quello della grande distribuzione si conferma il canale di vendita di gran lunga più efficace nel mercato del vino con 505 milioni di litri nel 2016 per il valore di un miliardo e mezzo di euro. In un anno di sensibile contrazione dei consumi familiari, il mercato italiano del vino gode di una relativamente buona salute, come testimoniato anche dalle vendite nei supermercati.

Lascia il tuo commento