Fattore CampoPODCAST

PODCAST – Marcello Cottafava, il capitano del Latina che ha sfiorato la A

Nel 2013 l’Agro Pontino celebra la squadra di calcio di Latina che conquista la Coppa Italia di Lega Pro ed è promossa per la prima volta nella storia in B. Marcello Cottafava è il capitano dei nerazzurri che sfiorano la A.

Latina, città una volta chiamata Littoria, è fondata nel ventennio fascista e nel nome richiama il simbolo di potere dell’antica Roma, il fascio di bastoni di legno legati con strisce di cuoio a una scure. Nel 1924 con una grande opera di bonifica sono prosciugati i terreni paludosi e molti operai senza lavoro del Nord Italia (del Veneto in particolare) arrivano a coltivare i campi. Terra fertile e clima mite permettono la diffusione di specie vegetali che presto diventano tipiche.

La Tiella di Latina con i prodotti del territorio

In questo territorio una volta chiamato “Latium novum” (nuovo) o “adiectum” (aggiunto), nel 1932 nascono la città di Latina e la sua squadra di calcio. Pianure e disponibilità di acqua favoriscono l’allevamento delle bufale e la conseguente produzione di mozzarelle.

Le maglie nerazzurre riportano i colori del gonfalone e della bandiera della provincia. Nell’estate del 2012 arriva Marcello Cottafava, difensore d’esperienza in una squadra speciale. Nel 2013 vince la Coppa Italia di Lega Pro e conquista la serie B. Per Cottafava una grande soddisfazione: essere il capitano della squadra che arriva a giocare la finale playoff per salire in serie A.