Fattore CampoPODCAST

PODCAST – A Potenza con Carlos França, il bomber di Dio

França arriva a Potenza nel 2017, dieci anni prima gli viene diagnosticato un tumore alla colonna vertebrale. Batte la malattia e riprende a giocare, anzi a segnare… ha 37 anni e continua a fare gol. C’è anche chi lo considera il più forte centravanti della storia rossoblù: in 3 stagioni realizza 39 reti.

Potenza è il capoluogo di regione più alto d’Italia e secondo alcuni storici il nome deriva dal latino Potentia, “la potente”. Colonia romana con il nome bene augurante e la sua antica Via Pretoria attraversa il centro storico. Punto di ritrovo per i tanti ragazzi che qui si danno appuntamento. Anche il giovane Salvatore Caiata, grande tifoso della squadra di calcio cittadina, sempre presente allo Stadio Alfredo Viviani.

Il Trittico lucano è composto da tre tipi di pasta: ferricelli, orecchiette e strascinati, per tradizione conditi con sugo di pomodoro o ragù di maiale o cinghiale. Il primo piatto è importante degli usi della Basilicata e la pasta fresca è preparata con farina di grano duro e acqua.