Fattore CampoPODCAST

PODCAST – Ciccio Caputo da Altamura: attaccante “buono come il pane”

Altamura è famosa per il suo pane DOP. Negli ultimi anni un calciatore ha reso orgogliosi gli abitanti dell’Alta Murgia: Francesco Ciccio Caputo. Dagli esordi in Puglia alla Serie A, alla convocazione in Nazionale…

Altamura, chiamata la Leonessa della Puglia per la Rivoluzione del 1799 che ha seguito i principi di libertà, uguaglianza e fraternità della Rivoluzione francese. Altamura, dove il 7 ottobre 1993 è scoperto lo scheletro di un Uomo di Neanderthal, nella grotta di Lamalunga. Nel 1999 in una cava abbandonata in località Pontrelli sono trovate oltre trentamila impronte di dinosauri vissuti più di 70-80 milioni di anni fa.

Altamura è la Città del Pane, che ha ottenuto nel 2005 il marchio DOP e si ottiene lavorando semola rimacinata di grano duro. Il primo in Europa riconosciuto con la Il pane di Altamura è il primo prodotto da forno a ottenere la certificazione DOP. L’Unione Europea nel 2005 attribuisce il marchio di Denominazione di Origine Protetta al pane realizzato in due pezzature: la parte alta, “accavallata”, e quella bassa, “cappello di prete”. Per l’impasto si utilizzano semole di grano duro prodotte nel territorio delimitato dal disciplinare, lievito madre, sale marino e acqua.

Vito Romaniello con il panettiere Luca Di Gesù, il fornaio che fece chiudere il locale McDonald’s di Altamura per mancanza di clienti.