PODCAST – Felice Evacuo, il migliore bomber di tutti i tempi della C
Castello che guarda il mare o Castello a Mare: l’antico castello costruito dal Ducato di Sorrento sull’altura che si affaccia sul golfo di Napoli è all’origine del nome Castellammare. Stabiae si deve invece alle dominazioni di Sanniti, Etruschi e Greci. Luogo di villeggiatura dei patrizi romani, con le sue terme e le ville costruite in collina.
Castellammare è un comune della Città Metropolitana di Napoli, noto anche come la “Metropoli delle acque”, per i suoi 28 tipi di acque, da quelle solforose a quelle minerali. Le sorgenti stabiesi sono candidate a Patrimonio Naturale Unesco. Come lo è diventata nel 1997 l’area archeologica della città sepolte dall’eruzione del Vesuvio il 25 agosto del 79 d.C.
I resti della Pompei antica, quella sepolta da ceneri e lapilli, si può ammirare grazie agli scavi archeologici che hanno restituito i resti della città, dalle parti della collina di Civita. All’ingresso della Pompei di oggi, dove è nato il calciatore Felice Evacuo, l’attaccante che detiene il record di reti segnate in C.